Home  Info dal Cral  BARATTI: modificata ordinanza...

BARATTI: modificata ordinanza...

Inviato da admin il 12.08.2008 (707 letture)

Qualcosa si è mosso, grazie all'interessamento, in parte da noi sollecitato, di associazioni e riviste di livello nazionale, da parte del Comune di Baratti c'è stata una apertura: il divieto assoluto è rientrato in parte. Permane nei mesi estivi ( 1maggio 31 luglio : un pò tanto).
Ma negli altri mesi almeno viene riconosciuto il diritto di poter usare il camper come mezzo di locomozione: soprattutto in mancanza della navetta sostitutiva.
Siamo reduci da un viaggio in Francia: altra storia, poi racconteremo.


IL TIRRENO
MARTED̀, 08 LUGLIO 2008 - Pagina 1 - Piombino - Elba : Ma solo in inverno i camper tornano a Baratti
PIOMBINO.
Ridotto il divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore a 2 metri nella zona Anpil di Baratti Populonia.
La nuova ordinanza - di circa un mese fa - consente l'accesso nel periodo invernale e limitatamente all'orario diurno, dalle 9 alle 16 (off limits resta il pernottamento).
Una deroga al provvedimento del 2005, motivata dalla necessità di diversificare nell'arco dell'anno il divieto di circolazione per questo tipo di veicoli, per consentire l'accesso al parco archeologico di Baratti e alle attività commerciali e di ristorazione della zona nei periodi di minore afflusso turistico.
Sulla base delle nuove regole quindi, la strada di Baratti fino al borgo di Populonia, resterà ancora interdetta ai veicoli di larghezza superiore ai 2 metri, e quindi ai camper, nei periodi di maggior afflusso (dal 1º maggio al 30 settembre, nei tre giorni che precedono la Pasqua e il lunedì di Pasqua, il 24 e 25 aprile di ogni anno). Fanno eccezione gli autobus del servizio pubblico o altri mezzi con specifica concessione rilasciata dai vigili. Possono accedere anche i fornitori di merci ad esclusione della fascia oraria compresa tra le 10 e le 19. Stessa cosa per i veicoli che effettuano le operazioni di alaggio.
Durante questo periodo quindi, i camper dovranno sostare nell'area delle Caldanelle, utilizzando le navette per i collegamenti.
Nel periodo che da 1º ottobre al 30 aprile, invece, pure questi veicoli potranno accedere fino al parcheggio del parco archeologico di Baratti e secondo un orario stabilito, dalle 9 alle 16,30, con possibilità di sosta nelle aree consentite e non protette da vincolo paesaggistico.
Interdetta la sosta nelle aree a ridosso del mare. Il Comune migliorerà la segnaletica e sarà realizzata dalla provincia una rotatoria per migliorare la viabilità e la sicurezza dell'incrocio per Baratti.

Valid XHTML 1.0 Strict  Valid css
Powered by XOOPS © The XOOPS Project